Browser

Un browser è un software che, installato su un dispositivo informatico come un personal computer, uno smartphone o un tablet, permette all’utente di navigare in Internet.

Non lasciatevi spaventare da nomi che non conoscete: in realtà, fate utilizzo di browser per la navigazione web praticamente ogni giorno, senza saperlo. Infatti, rientrano nella categoria dei principali browser di navigazione web “Internet Explorer” di casa Microsoft, “Chrome” di Google, “Firefox” di Mozilla e “Safari” di Apple.

Ogni browser ha caratteristiche di visualizzazione e funzionamento proprie, possibilità di personalizzazione e potenzialità che variano, sia su dispositivi fissi che mobile, in base alla versione del browser in utilizzo. Ognuno di essi, infatti, è periodicamente aggiornato dal fornitore che ne migliora volta per volta capacità e performance. Questo comporta che non tutte le pagine web siano navigabili con tutte le versioni del browser utilizzato dagli utenti. Per garantire una corretta e universale navigazione del proprio sito internet su tutti i browser (o almeno sui più utilizzati), buona pratica è quella di effettuare test di compatibilità, per garantire il funzionamento sulla versione attuale di un browser e sulle versioni più recenti più vicine a quella attualmente disponibile.

Lascia un commento