CMS

CMS - Content Management System


Il termine CMS è acronimo di Content Management System, in italiano Sistema di Gestione dei Contenuti. Si tratta di un software il cui scopo è rendere semplice e (tendenzialmente) intuitiva la creazione e la gestione di un sito web.

Un CMS fornisce all’utente un pannello di controllo gestionale, dal quale è possibile modificare gli elementi del sito: menù di navigazione, basilari aspetti grafici, layout delle pagine, contenuti e immagini delle pagine di navigazione e via dicendo.

Tecnicamente, costruire un sito web tramite un CMS libera il webmaster dalla necessità di conoscere approfonditamente i linguaggi di programmazione (HTML, XHTML e simili), altrimenti imprescindibili per la realizzazione del sito stesso. Tramite i pannelli di controllo è possibile modificare, aggiungere, eliminare e intervenire sui contenuti delle varie pagine web.

Tuttavia, per creare un sito web completo e personalizzato secondo le necessità dell’utente, è comunque necessario possedere competenze di programmazione almeno basilari: in caso contrario, anche soltanto modificare la collocazione di un elemento in una pagina potrebbe risultare proibitivo.

Alcuni fra i più noti CMS disponibili online sono Joomla, WordPress, Magento e PrestaShop.

Lascia un commento