Dominio

Dominio

La definizione tecnica di Domain Name System, ovvero Sistema dei nomi di dominio, ci interessa poco. A voi, probabilmente, interesserà ancora meno. Citiamo Wikipedia:

 

“Il sistema dei nomi di dominio (in inglese: Domain Name System, DNS), è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete […] in indirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS”.

 

 

Immaginiamo non sia molto chiaro ma non vi preoccupate: per comprendere a pieno una definizione simile è necessario possedere specifiche competenze di programmazione web e programmazione in generale.
Semplifichiamo all’estremo: il dominio è, in ultima analisi, il nome del vostro sito internet, l’indirizzo a cui il sito è raggiungibile dal browser di navigazione.

Un esempio: designo.net è il nostro dominio.
Se la vostra azienda si chiama “Azienda Mario Rossi”, è probabile che il vostro nome sarà aziendamariorossi.it, o .com, o qualsiasi altra estensione vogliate acquistare.

Il dominio si acquista online presso specifici fornitori del servizio. I costi variano in base a determinati fattori (brevità del nome di dominio, nomi di dominio particolarmente creativi, e altre caratteristiche), oscillando da pochi euro fino (si parla di 5-10€/anno), fino ad arrivare a diverse centinaia/migliaia di euro.

Lascia un commento