Google Translate

Google Translate

 

Nel campo delle traduzioni online, uno degli strumenti gratuiti più utilizzati è senz’altro Google Translate, il sistema di traduzioni in tempo reale fornito da Google.
Si tratta una piattaforma, raggiungibile all’indirizzo translate.google.com, in cui è possibile inserire parole o frasi e ottenere, istantaneamente, la loro traduzione in tutte le lingue, principali o secondarie, del mondo. Oppure, viceversa, ottenere la traduzione italiana di termini e frasi straniere.
Seppure lo strumento di traduzioni di Google sia molto utile, specie per avere un riscontro rapido e a costo 0, il suo abuso non è consigliabile per una serie di motivi facilmente intuibili.
Innanzitutto, le traduzioni di Google Translate difficilmente tengono conto del contesto, elemento invece cruciale per una corretta traduzione e comprensione di un testo. Questo, considerando la possibilità che ad un termine corrispondano due significati differenti, può causare misunderstanding e fraintendimenti (il web è pieno di immagini ironiche delle traduzioni sballate di Google Translate).
Mancano spesso anche i tecnicismi, fondamentali nella traduzione di testi tecnici e professionali, come anche i termini presi dallo slang o dalle espressioni dialettali, fortemente diversificati a seconda della lingua in questione.
Infine, nelle traduzioni automatiche di Google Translate, vengono spesso a mancare importanti fattori sociali e demografici, molto determinanti nella scelta dei termini migliori da utilizzare per una traduzione.

 

Lascia un commento