Grafica Raster

Grafica-Raster

 

 

Differentemente dalle immagini vettoriali, le immagini di grafica raster sono vincolate alla risoluzione, cioè il numero di pixel contenuti in un’unità di misura “PPI”, e la profondità, ovvero quanti bit sono caricati in ogni pixel “8, 16 o 32 bit”.
Le immagini raster sono immagini digitali. Per digitali intendiamo quelle formate da pixel. Ogni pixel ha assegnato un colore specifico (RGB per il Web), dunque se andiamo ad ingrandire o restringere l’immagine avremo perdita di qualità.
Inoltre, le immagini in grafica raster sono difficilmente editabili in termini di dimensioni. Mentre al contrario delle vettoriali possono essere modificati i valori di temperatura colore, saturazione, luminosità, contrasto e applicati eventuali filtri di colore.
Il formato standard della grafica raster è il ben noto JPG.

Ma andremo ad utilizzare il PNG quando abbiamo la necessità di avere oltre ai 3 canali RGB anche la trasparenza (Canale Alpha).

 

 

 

 

Grafica Raster Png Designo Studio

 

 

 

In questo caso l’immagine viene scontornata con gli appositi programmi di grafica digitale e riposizionata, senza sfondo quindi con la trasparenza, su altri sfondi che vogliamo.

 

 

Lascia un commento