Ottimizzazione per Motori di Ricerca

Ottimizzazione per Motori di Ricerca

 

Avrete certamente notato che, quando effettuate una ricerca su Google o su un altro motore di ricerca, i risultati vengono riportati in una nuova pagina e elencati uno di seguito all’altro.

 
Se vi è capitato di chiedervi cosa determini la posizione dei siti sulla SERP, perchè un sito venga messo prima del successivo e, insomma, cosa determina il posizionamento dei siti internet sulla pagina dei risultati, la risposta è in questo articolo: la Seo (dall’inglese search engine optimization) in italiano ottimizzazione per motori di ricerca), è l’insieme delle tecniche messe in atto per migliorare la posizione di un sito internet, in relazione ad una specifica parola chiave, o a gruppi più o meno sostanziosi di keyword.

 
Chi si occupa di Seo sa come e dove intervenire, dentro e fuori un sito web, per far si che lo stesso sito scali le posizioni sul motore di ricerca, superando competitors e migliorando il traffico e la redditività del sito stesso.
Spesso sottovalutata, l’ottimizzazione per motori di ricerca è una questione fondamentale per la massimizzazione delle performance di un sito, sia influenzare il numero di utenti che lo visiteranno, sia per incrementare le vendite, se il sito in questione è un eCommerce o tende ad un obiettivo strettamente commerciale.

 
Il perchè a questa affermazione è piuttosto semplice: immaginate un sito di commercio elettronico ottimizzato, fra le altre, per la parola chiave “scarpe sportive nike”.

 

SERP

 

Supponiamo che, grazie all’intervento del Seo Specialist, il sito abbia raggiunto, per quella parola chiave, la prima posizione su Google. Questo significa che, annunci AdWords a parte, il sito in questione risulterà in prima posizione per ogni cliente che effettua la ricerca “scarpe sportive nike”. Fermo restando una politica di prezzi concorrenziale e competitiva, è facile intuire come il sito in questione effettuerà molte più vendite rispetto ai siti collocati nelle posizioni inferiori.

 
Ecco spiegato cos’è la Seo. O meglio, qual è lo scopo della Seo.

 
L’ottimizzazione per motori di ricerca è una pratica di web marketing: questo significa che, oltre all’operatività fatta di keyword e strategie on page e off page, una grossa parte del lavoro di un Seo sta nell’analisi del mercato in cui il cliente opera, delle nicchie disponibili o i segmenti saturi, nell’analisi della concorrenza e della clientela, le sue abitudini,le sue aspettative, oltre alla capacità di fornire contenuti fortemente utili e rilevanti alla propria attività lavorativa e tanti, tanti altri piccoli dettagli.

 

 

 

Lascia un commento