Siti Internet

Siti Internet

 

Un sito internet è un’insieme di pagine web, strettamente collegate fra loro, ospitate su un server web e raggiungibili tramite indirizzo IP o nome di dominio.
La definizione, che può risultare complessa, nasconde una realtà molto più nota e familiare agli utenti. I siti internet sono un prodotto digitale ampiamente utilizzato da chi naviga sul web: basti pensare che le pagine in cui navigate in questo momento, la nostra Wiki, fanno parte del nostro sito web ufficiale. Wikipedia, il fratello maggiore della nostra Wiki aziendale e enciclopedia onnisciente del web, è anch’esso un sito web. Rientrano nella categoria anche i siti internet aziendali, utilizzati dalle attività o dai liberi professionisti per presentare i loro prodotti o servizi.
La principale distinzione fra siti web è definita in base alla possibilità di aggiungere o rimuovere pagine e contenuti dalla loro struttura.

 

Siti internet statici: non sono pensati per permettere all’utente di interagire con gli elementi che compongono il sito web stesso: inserimento/eliminazione pagine, testi, immagini e/o file multimediali;

 

Siti internet dinamici: sono dotati di un pannello di amministrazione o di una qualsiasi struttura di backend, che permette interazione e modifiche fra il sito web e l’utente.

 

Lascia un commento